Moduli Didattici Interdisciplinari
G.S.D.I.
(Gruppo Sperimentale di Didattica Interdisciplinare)
Coordinatore: Prof. Luciano Terrenato
Il Senato Accademico del nostro
Ateneo (nella seduta del 25 settembre 2000) ha
approvato lorganizzazione di Moduli Didattici
Interdisciplinari rivolti agli studenti di tutte
le Facoltà.
Questa iniziativa, partita nella.a. 1999/2000,
nasce dallattività del Gruppo Sperimentale
di Didattica Interdisciplinare (G.S.D.I.) costituito
da alcuni docenti appartenenti a facoltà
diverse di questa Università e interessati
a sviluppare modelli alternativi di didattica
tesi soprattutto a favorire linterazione
e il confronto tra i diversi specialismi e ad
impegnarsi nel tentativo di superare lottica
ormai usurata e anacronistica delle cosiddette
"due culture": quella umanistica e quella
scientifica.
Scopo dei Moduli è lindividuazione
e lillustrazione di termini, concetti e
spaccati problematici condivisi da aree disciplinari
e teoriche diverse per evidenziarne, attraverso
lanalisi storica, teorica e metodologica,
nessi, contaminazioni e derive sul terreno di
un confronto tra diversi punti di vista. Articolati,
infatti, secondo "punti di vista", i
Moduli G.S.D.I. sono costituiti da lezioni tenute
da docenti, in genere della nostra Università,
ma anche da docenti esterni o da esperti appartenenti
a vari settori professionali, che mirano ad illustrare
particolari tematiche secondo varie prospettive
disciplinari per poi metterle immediatamente a
confronto, nel dibattito che segue tra docenti
e studenti, con i diversi lessici e stili di pensiero
propri di ambiti disciplinari e teorici affini
e non.
Calendario dei Moduli Didattici
Interdisciplinari
previsti per lA.A. 2003-2004
1) Follia/malattia
mentale
Coordinatori: Prof. Fabio Stok, Dott.
Giancarlo Mancini
Mercoledì 10 Dicembre 2003,
ore 14.00-16.00,
Facoltà di Medicina, aula Bovet
Giovedì 11 Dicembre 2003, ore
14.00-18.00
Facoltà di Medicina, Sala stampa
Prova scritta : Lunedì 15 Dicembre
2003, ore 15.00-16.00
Facoltà di Medicina, aula 1b
5
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Coordinatore: Prof. Luciano Terrenato
Mercoledì 17 Dicembre 2003, ore
14.00-18.00
Giovedì 18 Dicembre 2003, ore
14.00-18.00
Prova scritta: Venerdì 19 Dicembre
2003, ore 14.00-15.00
Facoltà di Lettere e Filosofia,
Aula Riunioni del Dipartimento di Ricerche Filosofiche
(Edificio B, Primo Piano)
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3) Tempo: misura
dei fenomeni e categoria dellessere
Coordinatrice: Dott. Erminia Caldieri
Lunedì 16 Febbraio 2004, ore
14.00-18.00
Martedì 17 Febbraio 2004, ore
14.00-18.00
Prova scritta: martedì 24 febbraio
2004, ore 14.00-15.00
Facoltà di Lettere e Filosofia,
Aula Riunioni del Dipartimento di Ricerche Filosofiche
(Edificio B, Primo Piano)
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4) Naturale/artificiale
Coordinatrice: Prof. Barbara Continenza
Giovedì 11 Marzo 2004, ore 14.00-18.00
Venerdì 12 Marzo 2004, ore 14.00-18.00
Prova scritta: Venerdì 19 Marzo
2004, Ore 14.00-15.00
Facoltà di Lettere e Filosofia,
Aula Riunioni del Dipartimento di Ricerche Filosofiche
(Edificio B, Primo Piano)
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5) Tessuto/Testo
Coordinatore: Prof. Fabrizio Beggiato
Martedì 6 Aprile 2004, ore 14.00-18.00
Mercoledì 7 Aprile 2004, ore
14.00-18.00
Prova scritta: Giovedì 15 Aprile
2004, ore 14.00-15.00
Facoltà di Lettere e Filosofia,
Aula Riunioni del Dipartimento di Studi filologici,
linguistici e letterari (Edificio B, Secondo Piano)
Per maggiori particolari sul programma
dei Moduli GSDI vedere la Guida della Facoltà
di Lettere e Filosofia.
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Definizione delle modalità
didattiche
I Moduli Interdisciplinari G.S.D.I., ciascuno dei
quali ha il valore di 1 Credito Formativo Universitario
(1 CFU), possono essere seguiti dagli studenti di
tutte le Facoltà della nostra Università
nellambito delle Attività formative
a scelta dello studente, e previa approvazione del
piano di studi, nel caso in cui il corso di laurea
di appartenenza dello studente lo richieda. Ogni
Modulo, di durata non inferiore alle otto ore distribuite
nellarco di due pomeriggi, possibilmente consecutivi,
prevede la presentazione di relazioni (in genere,
quattro) a cui fa seguito la discussione. Nel corso
del Modulo vengono forniti materiali di documentazione
sui temi trattati. Al termine di ciascun modulo,
per il quale è richiesta la frequenza, lo
studente dovrà sostenere una prova scritta
consistente in una relazione sui contenuti presentati.
I Moduli si svolgeranno nelle
diverse facoltà dellAteneo. Il calendario
dei Moduli e la sede di ciascuno di essi saranno
comunicati allinizio dellanno accademico
e le informazioni saranno presenti in apposite bacheche
nelle diverse Facoltà e nel sito dellUniversità
al seguente indirizzo: www.uniroma2.it
(dalla Homepagedidatticagruppo di studio
per la didattica sperimentale).
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Programma:
1) Evoluzione (1CFU)
Coordinatore: Prof. Luciano Terrenato
Il modulo didattico intende aprire
una riflessione sul concetto di evoluzione, che,
impiegato in ambiti disciplinari assai diversi,
richiede di essere attentamente definito sia per
cogliere i proficui scambi e le analogie fra diversi
campi del sapere sia per evitare i pericoli di confusione,
ambiguità e di indebite sovraestensioni.
L'ideale traiettoria del concetto verrà seguita
a partire dalla suo uso in cosmologia e in biologia
fino alle sue applicazioni in campo linguistico
ed economico.
La messa a punto del termine appare
tanto più necessaria quanto più esso
risulta di largo impiego nella lingua comune, in
cui diversi approcci si fondono, si confondono,
si trasformano in metafore attraverso un processo
non privo di ricadute negli stessi usi scientifici
della nozione.
Il tema sarà preso in considerazione
dai seguenti punti di vista:
- punto di vista
cosmologico
- punto di vista biologico
- punto di vista storico-linguistico
- punto di vista economico.
2) Follia/malattia mentale (1 CFU)
Coordinatori: Dott. Giancarlo Mancini,
Prof. Fabio Stok
Il Modulo si propone di fornire una
panoramica su un tema tradizionalmente oggetto di
punti di vista e competenze diverse, che corrispondono
in parte ai diversi punti di vista che sono stati
scelti.
Il tema sarà preso in considerazione
dai seguenti punti di vista:
-punto di vista psichiatrico
-punto di vista storico-scientifico
-punto di vista letterario
-punto di vista psicologico-psicanalitico.
3) Naturale/artificiale (1 CFU)
Coordinatrice: Prof. Barbara Continenza
Lopposizione naturale/artificiale
rappresenta unantitesi classica del pensiero
occidentale e trova applicazione in una molteplicità
di campi. Il suo carattere dicotomico sembrerebbe
presupporre che naturalità e artificialità
si escludano reciprocamente cosicché non
si possa dire di nulla che sia insieme naturale
e artificiale; ma il fondamento stesso di questa
distinzione in due ordini di cose, luno che
si presuppone indipendente da noi, e laltro
che è il risultato cosciente della nostra
attività, palesa da subito la sua problematicità
di fronte al fatto che noi partecipiamo di entrambi
gli ordini di cose. Si configura così quello
che è uno dei problemi classici della riflessione
di ogni tempo: il rapporto uomo/natura, qui, in
particolare, nella sua articolazione arte/natura,
laddove lattività produttiva delluomo
costituisce il rapporto più concreto ed efficace
tra luomo e la natura, e la capacità
delluomo di produrre oggetti e, più
in generale, di organizzare le cose materiali in
sistemi organizzati secondo un disegno, costituisce
uno dei fondamenti principali della capacità
umana di dominare concettualmente la realtà.
I recenti sviluppi scientifici e tecnici, frutto
della nostra attività conoscitiva, ripropongono
sul piano teorico-concettuale, su quello pratico,
nonché su quello dellimmaginario collettivo,
la questione del rapporto che corre tra questi due
ordini di cose, di come interagiscano tra loro,
di quale sia il senso della nostra collocazione
rispetto ad essi. Intelligenza
artificiale, simulazione dei processi cognitivi,
biologia sintetica, vita artificiale, cyborg, robot
sono espressioni correnti che identificano programmi
scientifici di ricerca ormai estremamente avanzati
e impongono di confrontarci, sul piano della realtà
e non più solo della fantascienza, con la
problematicità di questa opposizione.
Il tema sarà preso in considerazione
dai seguenti punti di vista:
-punto di vista biofisico
-punto di vista chimico-tecnologico
-punto di vista informatico
-punto di vista letterario
-punto di vista storico-medico.
4) Tempo: misura dei fenomeni e categoria
dellessere (1CFU)
Coordinatrice: Dott. Erminia Caldieri
La nozione di tempo, alla base del
patrimonio mentale comune, è presente in
tutti i campi della cultura con significati e funzioni
diverse.
Poiché il tempo è intrinseco
alla vita in ogni sua manifestazione, può
essere considerato da svariati punti di vista e,
di conseguenza, essere utilizzato come elemento
costituivo di molteplici operazioni conoscitive:
"serve" alluomo per descrivere la
realtà e "appartiene" agli organismi
viventi che la abitano, strumento di misura, dunque,
ma pure dimensione allinterno della quale
la realtà stessa viene vissuta e misurata.
Perciò è fondamento di molte leggi
fisiche come della descrizione dellevoluzione
delle specie in biologia, mentre, daltra parte,
il pensiero filosofico riflette sulla temporalità
come una delle modalità dellessere
e larte spesso produce le sue forme modificando
la sequenza lineare degli eventi
Il tema sarà preso in considerazione
dai seguenti punti di vista:
- punto di vista
fisico
- punto di vista biologico
- punto di vista storico-culturale
- punto di vista teatrale.
5) Tessuto/Testo (1CFU)
Coordinatore: Prof. Fabrizio Beggiato
Il termine latino TEXTUS "tessuto", cioè
un ordito, una trama di fili intrecciati ad arte e
secondo un ordine preciso (a volte assai complesso)
è stato usato, già in epoca tardo-antica,
in senso figurato per indicare una composizione di
parole scritte, con funzione espressiva, cioè
un "testo". I termini TESSUTO e TESTO vengono
impiegati quando si vuole definire un insieme ordinato
che esplica una funzione: si parla di "tessuto"
oltre che, naturalmente, nella Tessitura, in Anatomia,
in Biologia, in Sociologia, in Urbanistica, ecc. e
di "testo" in Filologia, in Letteratura,
nelle Arti figurative, in Architettura, ecc.
Il tema sarà preso in considerazione
dai seguenti punti di vista:
- punto di vista filologico
- punto di vista biologico
- punto di vista informatico
- punto di vista chimico-fisico
- punto di vista sociologico
Docenti del Gruppo di Didattica Sperimentale:
Fabrizio Beggiato,
Dip. Studi Filologici, Linguistici
e Letterari, int. 5112
beggiato@lettere.uniroma2.it
Manuela Helmer-Citterich,
Dip. Biologia, int. 4314tterich@uniroma2.it
- Erminia Caldieri,
Dip. Ricerche Fisofiche, int. 5129
caldieri@lettere.uniroma2.it
Barbara Continenza,
Dip. Ricerche Filosofiche, int. 5158
continenza@lettere.uniroma2.it
Saverio Forestiero,
Dip. Biologia, int. 5963
Saverio.forestiero@uniroma2.it
- Sergio Marroni,
Dip. Studi Filologici, Linguistici
e Letterari, int. 5105
marroni@lettere.uniroma2.it
- Gian Carlo Mancini,
Dip. Medicina Sperimentale e Scienze
Biochimiche, int. 6527
Mancinig@uniroma2.it
- Romano Mastromattei,
Dip. Storia, int. 5041
romano.mastromattei@uniroma2.it
- Antonio Palleschi,
Dip. Scienze e Tecnologie Chimiche,
int. 4466
antonio.palleschi@uniroma2.it
- Maria Teresa Pazienza,
Dip. Informatica, Sistemi e Produzione,
int. 7378
pazienza@info.uniroma.it
Fabio Stok,
Dip. Studi Filologici, Linguistici
e Letterari, int. 5002
fabio.stok@uniroma2.it
- Luciano Terrenato,
Dip. Biologia, int. 4320
terrenat@uniroma2.it
- Giuseppe Vetrone,
Dip. Ricerche Filosofiche, int. 5069
vetrone@lettere.unitoma2.it
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