LABORATORI INTERDISCIPLINARI
PER IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
CURRICULUM DI COMUNICAZIONE ESTETICA E SCIENTIFICA
MODULO
C: "Ambiente/paesaggio"
II SEMESTRE
CREDITI ASSEGNATI: 2
ORE DI LEZIONE FRONTALE: 16
(coordinamento Proff. T. Griffero, L. Terrenato, B. Continenza)
Programma
Lurgenza dei problemi
ecologici ha portato la nozione di "ambiente" in
primo piano rendendo quanto mai urgente unanalisi approfondita
della molteplicità delle sue articolazioni tecniche
e teoriche nonché dei suoi indiscutibili presupposti
estetici (la "carriera" tutta moderna del concetto
di paesaggio). Unindagine più ampia e interdisciplinare
del ruolo di questo concetto e delle sue trasformazioni storiche
in contesti diversi ma non meno importanti di quelli strettamente
tecnico-scientifici per la costruzione della sensibilità
contemporanea contribuisce a problematizzare il luogo comune
di unoriginaria armonia tra uomo e natura. Il Modulo
si articolerà mettendo a confronto punti di vista teorici
e disciplinari diversi.
Le lezioni avranno
inizio mercoledì 31 marzo 2004 e proseguiranno tutti
i mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 15.00 in Aula
P25 secondo il seguente programma:
DATA |
RELATORE |
TITOLO |
31
MARZO 2004 |
Prof.
Tonino Griffero Univ.
Roma "Tor Vergata"
Prof. Barbara Continenza
Univ. Roma "Tor Vergata |
Ambiente
e paesaggio |
7
APRILE 2004 |
Prof.
Paolo DAngelo Università
di Roma III |
Il
significato estetico del paesaggio |
14
APRILE 2004 |
Prof.
Saverio Forestiero Univ.
Roma "Tor Vergata" |
Il
paesaggio tra percezione e funzione |
21
APRILE 2004 |
Prof.
Franco Salvatori Univ.
Roma "Tor Vergata" |
Ambiente
e paesaggio nellanalisi geografica |
28
APRILE 2004 |
Prof.
Michele di Monte Università
Ca Foscari, Venezia |
Rifare
la natura. Il paesaggio in pittura |
5
MAGGIO 2004 |
Prof.
Luciano Terrenato Univ.
Roma "Tor Vergata" |
Ambiente
esterno e ambiente interno in biologia evoluzionistica |
12
MAGGIO 2004 |
Prof.
Maurizio Ferraris Univ.
di Torino |
Ecologia
e ontologia |
19
MAGGIO 2004 |
Dott.
Mario Tozzi Ist.
Geologia Ambientale,
CNR Roma |
Gli
ambienti terrestri nel corso delle ere geologiche |
MODULO A
ANNUALE
CREDITI ASSEGNATI: 1
ORE DI LEZIONE FRONTALE: 16
Programma:
Un Modulo a scelta tra i Moduli Didattici Interdisciplinari
G.S.D.I.
(vedi: Moduli Didattici Interdisciplinari
G.S.D.I.)
MODULO B
I SEMESTRE
CREDITI ASSEGNATI : 2
ORE DI LEZIONE FRONTALE : 16
Docente: Prof. Luciano Terrenato
e-mail: terrenato@uniroma2.it
Programma:
"La scoperta scientifica e la sua divulgazione"
Verranno scelti alcuni casi esemplari per mettere
a confronto la struttura ed i contenuti di una notizia riportata
nei giornali con quelli dell’articolo scientifico che
ha stimolato l’interesse della stampa quotidiana.
Il laboratorio viene dedicato all’esame
comparativo delle diverse modalità usate nella comunicazione
scientifica. Punto di riferimento iniziale è la notizia
così come compare sul quotidiano e già a questo
stadio si evidenzia la profonda divergenza tra contenuto dell’articolo
e titolo. Si passa poi all’esame del contenuto dell’articolo
pubblicato sulla rivista scientifica specializzata e si mettono
a confronto le modalità di comunicazione diverse di
stampa quotidiana e stampa specialistica.
Si utilizzano cinque esempi recenti i cui riferimenti
sono i seguenti:
1. Scoperta nel cervello la fabbrica dei ricordi.
Svelato da un gruppo di ricercatrici americane un altro segreto
della memoria. (di E. Dusi, La Repubblica, 12 Giugno 2003,
pag.28)
1a. Single neurons in the monkey hippocampus
and learning of new associations, by S. Wirth et al, Science,
6 June 2003, vol. 300, pagg. 1578-1581.
2. Cancro, è tutta carenza di ossigeno.
Scoperto il meccanismo che porta alla formazione delle metastasi.
Lo studio di un Istituto torinese, finanziato dall’
Airc, pubblicato sulla rivista ''Cancer cell'' (di A. Custodero,
La Repubblica, 1 maggio 2003, pag. 25).
2a. Hypoxia promotes invasive growth by transcriptional
activation of the met protooncogene, by S. Pennachietti et
al, Cancer cell, April 2003, vol. 3, pagg.347-361.
3. A ciascuno il suo dolore. Così si
reagisce alla sofferenza. Ecco i geni regolatori. Uno studio
di due ricercatori americani dà una speranza per nuove
terapie individuali. Individuato il frammento di DNA. (di
E. Dusi, La Repubblica, 12 Maggio 2003, pag. 17)
3a. COMT val 158met genotype affects mu-opioid
neurotransmitter responses to a pain stressor, by Zubieta
et al, Science, 21 February 2003, vol. 299, pagg. 1240-1243.
4.Imparare le lingue straniere è tutta
una questione d’istinto. Secondo ricercatori del S.
Raffaele di Milano, le regole linguistiche ''nascono'' nell’area
di Broca. (La Repubblica, 23 Giugno, 2003, pag. 24)
4a. Broca’s area and the language instinct,
by Musso et al, Nature Neuroscinence, 22 June 2003, vol. 6,
pagg. 774-781.
5. L’uomo perse la pelliccia per diventare
più attraente. E i primi vestiti arrivarono alla fine
della preistoria. Alcuni studi recenti indagano sui quesiti
più difficili che riguardano i nostri antenati. (La
Repubblica, 21 Agosto, 2003, pag. 27)
5a. Why humans and their fur parted ways, by
N. Wade, New York Times, August 13, 2003
5b. Molecular evolution of Pediculus Humanus
and the origin of clothing, by R. Kittler et al, Current Biology,
August 2003, vol. 13, pagg.1414-1417.
5c. A naked ape would have fewer parasites,
by M. Pagel and W. Bodmer, The Proceedings of The Royal Society,
vol. 270, number 1524, pagg 117-119.
|